Chi siamo



Il Circolo Culturale Saturnio, una tra le più attive ed affermate associazioni culturali della città di Moncalieri, ha compiuto nel 2010 trentasette anni di vita.

Il Circolo nasce a Moncalieri, con la denominazione di Circolo Ricreativo Culturale Salvador Allende, che verrà successivamente mutata in quella attuale, ispirata alla denominazione popolare della statua simbolo della città di Moncalieri. Il Saturnio si caratterizza fin dalle origini per una attività polivalente nell’ambito della promozione ed organizzazione sia di eventi culturali - come presentazioni editoriali, convegni e mostre - sia di attività sportive all’epoca poco praticate - attraverso la formazione di squadre di softball, baseball e calcio femminile iscritte ai campionati regionali.

Con il passare degli anni l’attività culturale del Saturnio si concretizza in una serie di manifestazioni periodiche che varcano ben presto i confini locali per divenire eventi di rilievo nazionale e internazionale. Alcune di queste manifestazioni, come il Premio Letterario e la European Music Competition, entrambe intitolate alla città di Moncalieri, rappresentano tuttora il cardine delle attività del Circolo.

Il Premio Letterario “Città di Moncalieri”, nasce nel 1977 come concorso dedicato essenzialmente alla poesia, sia in lingua italiana sia dialettale. Negli anni seguenti si aggiungeranno una sezione dedicata alla narrativa ed altre sezioni riservate alle composizioni a tema. La giuria del Premio è stata presieduta da personalità culturali di rilievo nazionale come il giornalista Giorgio Bocca, lo scrittore Mario Soldati, il linguista Gian Luigi Beccaria il critico letterario Angelo Jacomuzzi, il Prof. Giorgio Barbèri Squarotti, lo scrittore moncalierese Elio D’Aurora e nel 2009 sarà presieduto dal Prof. Pier Franco Quaglieni, Presidente del Centro Pannunzio di Torino. Al concorso giunto nel 2009 alla XXX edizione hanno partecipato centinaia poeti e scrittori provenienti da tutta Italia con opere inedite o pubblicate da case editrici tra le quali Mondadori, Guanda, Paravia,Einaudi, Genesi e Crocetti.

Dal 1987 - nell’ambito del Premio Letterario - viene inoltre assegnato il Premio Saturnio destinato a personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Il Saturnio ha portato a Moncalieri personalità di rilievo quali lo scrittore Roberto Gervaso, gli attori Ottavia Piccolo e Remo Girone, il regista teatrale Luca Ronconi, l’architetto Roberto Gabetti, lo scrittore Nico Orengo ed il designer Norihiko Harada.

Nel 2008 è stato assegnato al Prof. Pier Franco Quaglieni e nel 2009 al Prof. Giorgio Bàrberi Squarotti.

Nella seconda metà degli anni Ottanta, sotto la guida del presidente Giuseppe Maradini, il Saturnio ha promosso inoltre i Caffè letterari, una serie di incontri culturali volti a valorizzare alcuni punti storici di ritrovo di Moncalieri come il Caffè Città e la Grotta Gino. Tra le serate dei Caffè letterari di maggior successo si possono ricordare la presentazione dei libri “Di me, tutto. Lettere a mia madre” di Roberto Gervaso e “Forme di amore in poesia” di Sandro Gros-Pietro, la conferenza sul “Piemontese lingua poetica” con la Prof. Costa ed il poeta moncalierese Sergio Veiluva e l’incontro dedicato al tema “Quando il giornalismo diventa letteratura” con Antonio Terzi. L’ultimo nel 2009 su Alda Merini con letture della silloge vincitrice di un nostro Premio Letterario.

Nel 1988 il Circolo Culturale Saturnio ha organizzato e promosso un ciclo di conferenze in occasione delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario della fondazione del Real Collegio Carlo Alberto, una delle più antiche e prestigiose istituzioni scolastiche della città. Le conferenze sono state tenute da personalità culturali di assoluto rilievo come il filosofo Gianni Vattimo, il teologo Sergio Quinzio, gli italianisti Giorgio Bàrberi Squarotti, Gian Luigi Beccaria, Guido Davico Bonino, Giorgio De Rienzo e Marziano Guglielminetti, il latinista Italo Lana ed i giornalisti Nico Orengo e Giorgio Calcagno.

Nello stesso periodo si è tenuta Musica in Villa, una serie di concerti che hanno portato i moncalieresi all’interno di alcune tra le più antiche e suggestive ville storiche della collina di Moncalieri come Villa Bogino, Villa Altissimo, Castelvecchio, Villa Stagnone e Ca’ Bianca.

Nel 1986 il presidente del Circolo Saturnio Luigi Giachino, compositore e docente al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, istituisce il concorso musicale European Music Competition “Città di Moncalieri”. Il successo della manifestazione è immediato e crescente, portando a confrontarsi sul palcoscenico del teatro Matteotti centinaia di musicisti italiani cui presto si aggiungono numerosissimi giovani talenti musicali provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei, dalla Russia al Giappone. La competizione comprende numerose sezioni per solisti, formazioni cameristiche ed orchestrali. La European Music Competition, giunta oggi alla ventunesima edizione, è una tra le manifestazioni più affermate nel suo settore a livello europeo e contribuisce in modo assai significativo a portare il nome della città di Moncalieri nel mondo.

L’attività del Circolo ha comunque mantenuto costantemente forti legami con la realtà culturale di Moncalieri e - grazie alla passione del direttore artistico del Saturnio Nino Fiumara – ha permesso di costituire a Moncalieri il Museo dij Subièt, una collezione di fischietti che cresce di anno in anno e che contribuisce a mantenere viva nella Città la tradizione secolare della Fera dij Subièt. ¬¬Nell’ambito della Fera il Circolo Saturnio promuove inoltre il Concorso Nazionale del Fischietto, oggi intitolato a Nino Fiumara, che vede la partecipazione di artisti del fischietto di tutta Italia.

Nel febbraio 2006 inaugura la nuova sede del Museo dij Subièt, sito nei locali di Palazzo Alfieri di Sostegno in via Real Collegio, 20.

Nell’ambito delle arti figurative il Saturnio ha organizzato le mostre personali di diversi artisti tra cui il pittore Luigi Le Voci, la pittrice Valeria Scuteri ed il disegnatore satirico Giorgio Cavallo. 

Il Saturnio ha affiancato alle sue iniziative una consistente attività editoriale. Il periodico semestrale “Il Proclama”, fondato nel 1992, rappresenta il principale veicolo di diffusione delle notizie concernenti le attività del Circolo e dei bandi di concorso del Premio letterario e della European Music Competition. Sono state pubblicate in volume alcune raccolte di poesie scelte fra le partecipanti al Premio letterario “Città di Moncalieri” (Poesie d’amore, Edizioni Il Proclama, 1996, 1997, 1998, 2000, 2001 e 2002). Il Saturnio ha inoltre curato l’edizione del Catalogo della Fera dij Subièt (1997, 1998, 1999 e 2000) e la produzione di una serie di audiocassette musicali intitolata Raccontare Moncalieri. Nel 1995 è stato inoltre prodotto un CD musicale contenente le esecuzioni dei musicisti premiati durante la European Music Competition.

Trentasette anni dopo la sua fondazione il Saturnio è una associazione culturale dinamica che si è affermata come uno dei punti di riferimento nella vita culturale di Moncalieri e che ha saputo mantenere un forte legame con la città, portandone il nome in Italia e all’estero, promuovendone la crescita culturale e assecondandone la vocazione turistica.

Proseguono con successo le principali manifestazioni culturali:

- Premio Letterario Internazionale “Città di Moncalieri”

- Museo dij Subièt e relativo concorso portando nelle Scuole i corsi per la realizzazione dei fischietti, antica tradizione moncalierese.

- European Music Competition

- Conferenze

- Concerti all’interno della Stagione Musicale organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città.



Il Presidente

Wanda Sorbilli